Progetto educativo nido

Progetto educativo nido

“Una buona
scuola è quella dove il bambino entra
pulito e torna a casa sporco: vuol dire
che ha giocato, si è divertito, si è
dipinto addosso, ha usato i propri
sensi, è entrato in contatto fisico ed
emotivo con gli altri”.
(Crepet P.)

Progetto educativo 2023 /2024

Il nostro nido accoglie i bambini e le bambine fino al loro ingresso alla scuola dell’infanzia, garantisce un servizio alle famiglie, con le quali collabora nel compito educativo “prendendosi cura” dei piccoli in tutte le loro necessità: fisiche, psicologiche, relazionali, cognitive.

La giornata è organizzata tenendo presenti i ritmi ed i tempi dei piccoli ed integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari (l’alimentazione, il riposo, la sicurezza, l’igiene) a momenti di gioco libero ed organizzato, laboratori e sperimentazioni.

Per visualizzare progetto educatico 2023-2024 clicca qui progetto educativo asilo nido 2023 – 2024 castegnato

————————————————————————-

Progetto educativo 2022 /2023

Il nostro nido accoglie i bambini e le bambine fino al loro ingresso alla scuola dell’infanzia. Si propone come un servizio alle famiglie, con le quali collabora nel compito educativo “prendendosi cura ” dei piccoli in tutte le loro necessità: fisiche, psicologiche, relazionali, cognitive.

 L’asilo nido ha lo scopo di offrire ai bambini un ambiente ricco di relazioni e di stimoli volti a valorizzare le  potenzialità cognitive, affettive e sociali di ciascuno, nella prospettiva di promuovere il  benessere e del loro armonico sviluppo. Centrale, nel progetto educativo, è l’idea di un bambino attivo nel costruire le proprie conoscenze, capace di esprimere interessi e bisogni che richiedono un’attenzione individualizzata, anche se non sempre esclusiva, da parte dell’adulto.

Le educatrici accolgono i bambini, predispongono l’ambiente, gli spazi e i materiali rispettando il più possibile i tempi e i ritmi personali di ciascuno. Nell’ambito della massima integrazione con gli altri servizi educativi, sociali e sanitari rivolti all’infanzia, il nostro asilo nido favorisce la continuità educativa in rapporto alla famiglia e all’ambiente sociale.

Per visualizzare progetto educatico 2022-2023 clicca qui >>progetto educativo asilo nido 2022 – 2023 castegnato

Per visualizzare la carta dei servizi clicca qui >>carta_dei_servizi

Per conoscere il nostro asilo nido e vedere spazi  e alcune delle attività proposte clicca qui >>Presentazione Nido Regina Margherita >>

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Progetto educativo 2020 /2021

Il nostro nido accoglie i bambini e le bambine fino al loro ingresso alla scuola dell’infanzia. Si propone come un servizio alle famiglie, con le quali collabora nel compito educativo “prendendosi cura ” dei piccoli in tutte le loro necessità: fisiche, psicologiche, relazionali, cognitive.

La giornata è organizzata tenendo presenti i ritmi ed i tempi dei piccoli ed integra momenti di vita quotidiana legati soprattutto al soddisfacimento di bisogni primari (l’alimentazione, il riposo, la sicurezza, la pulizia) a momenti di gioco libero ed organizzato, laboratori e sperimentazioni.

Per consultare progetto educativo asilo nido clicca qui >>progetto educativo asilo nido 2020 – 2021>>

Per conoscere il nostro asilo nido e vedere spazi, attività proposte

clicca qui >>Presentazione Nido Regina Margherita 2021>>

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

2019/2020

Visualizza documento Progetto educativo>>

visualizza progetto “Storie in valigia” >>

Visualizza continuità NIDO >>