Progetto continuità asilo nido / scuola dell’infanzia
Il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia è un momento delicato e prezioso, che necessita di particolare attenzione educativa.
Delicato perché il bambino, pur abituato al distacco dalle figure parentali, incontra un ambiente diverso dal nido: spazi più ampi e diversificati, nuovi adulti di riferimento e un numero maggiore di compagni.
Prezioso perché l’accoglienza e l’ambientamento rappresenteranno il fondamento della vita relazionale – emotiva e dello “star bene” a scuola.
Attraverso il “Progetto Continuità” intendiamo facilitare il passaggio tra le due realtà educative, facendo conoscere ai bambini del nido le persone, gli spazi, i materiali, i giochi che incontreranno alla scuola dell’infanzia il prossimo anno scolastico.
PERIODO:
APRILE, MAGGIO, GIUGNO DI OGNI ANNO SCOLASTICO
PERSONE COINVOLTE:
– Educatrici nido
– Bambini del nido che a settembre frequenteranno la scuola dell’infanzia;
– Bambini al primo anno e al secondo anno di frequenza alla scuola dell’infanzia;
– Insegnanti della scuola dell’infanzia.
1. ESPLORAZIONE SPAZI
Dalle 10,15 alle 11,00 a turno, un gruppo di bambini del nido con l’insegnante di riferimento esploreranno gli spazi della scuola dell’infanzia, utilizzando giochi e materiali. Saranno presi in considerazione i seguenti spazi: sezioni, aula motoria e del riposo pomeridiano, sala da gioco.
2. CONOSCENZA INSEGNANTI SCUOLA DELL’INFANZIA
A turno, le insegnanti della scuola dell’infanzia si recheranno al nido per condividere il momento dello “spuntino” (dalle 9,30 alle 10,00). I bambini del nido avranno così modo di incontrare le future insegnanti in un ambiente noto e rassicurante.
3. CONOSCENZA COMPAGNI / INSEGNANTI
Un piccolo gruppo di bambini al primo anno di frequenza alla scuola dell’infanzia e il gruppo dei bambini del nido vivranno insieme alcune esperienze / attività , guidati dalle insegnanti di riferimento . Gli spazi utilizzati saranno quelli della scuola dell’infanzia.
Visualizza documento completo continuità>>