Tutta la giornata che i bambini vivono al nido è significativa dal punto di vista educativo ed emotivo.
Con particolare cura sono seguiti i bisogni fisiologici del bambino in merito al momento del pasto (cucina interna), del sonno, del cambio e del riposo.
Le proposte didattiche e laboratoriali sono flessibili e rapportate all’età dei bambini.
Esperienze ed attività ricorrenti scandiscono la vita del nostro nido. Sono “routine” che quotidianamente oltre a rispondere ai bisogni dei bambini, rassicurano e creano un filo conduttore che aiuta a vivere serenamente la giornata al nido.
Finalità trasversali a tutte le esperienze sono lo “star bene” (inteso come benessere psico-fisico) e la promozione di una sempre maggiore autonomia personale.
- Accoglienza e gioco spontaneo (7,30 – 9,15)
- Spuntino di frutta 9,30
- Attività di laboratorio
- Momenti di cura: attività igieniche prima del pranzo
- Pranzo (11,15)
- cambio e cure igieniche(12,15 – 12,45)
- gioco spontaneo in attesa dei genitori
- uscita part time antimeridiano (12,45/13,00)
- entrata part time pomeridiano (12,45/13,00)
- Riposo (13,00)
- Il risveglio
- cambio e cure igieniche
- merenda (dalle 15,30 )
- Gioco spontaneo in attesa dei genitori (15,45 – 19,00)